Al fine di favorire l’avanzamento degli studi specialistici e il dibattito critico, «Studi francesi» valuta i contributi proposti per la pubblicazione sulla base della loro originalità, dell’importanza dell’apporto scientifico, del rigore dell’approccio critico e metodologico, della presenza della letteratura critica sull’argomento, della qualità stilistica e formale del testo.
Gli articoli – rigorosamente inediti, redatti in lingua italiana, francese o inglese secondo le norme della Rivista, corredati da un abstract in inglese di 200-250 parole e da un elenco di parole-chiave – non devono superare le 50.000 battute (spazi e note compresi) e devono essere inviati come allegati in formato .doc o .docx all’indirizzo della Redazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
«Studi francesi» applica un sistema di lettura e valutazione “a doppio cieco”, affidato a specialisti. Il nome dell’Autore, i suoi dati e l’istituzione di riferimento non devono comparire sul manoscritto ma su una pagina di copertina separata.
Una decisione riguardo alla pubblicazione o non pubblicazione sarà comunicata entro due-tre mesi dalla presentazione dell’articolo.