anno di pubblicazione 2022
pp. 496
ISBN cartaceo 9791255000075
ISBN pdf 9791255000082
DOI 10.4000/books.aaccademia.12265
Indagare la dimensione dell’animalità nella storia degli studi teatrali implica la pluridisciplinarietà che è parte della nuova teatrologia, da sempre in dialogo con le scienze umane (antropologia, sociologia, semiotica) e con le neuroscienze.
L’intento di questa raccolta di saggi è quello di iniziare a tracciare una storia del teatro come storia mista umana e non-umana – per la quale si rende necessario un dialogo con le scienze naturali, in particolar modo con l’etologia e con la zooantropologia, e di riattraversare in modo fruttuoso l’intera storia dei generi performativi, all’interno dei quali le performance interspecie si rivelano come una pratica originaria e costitutiva. In questo senso l’ottica sperimentale e multidisciplinare dei Critical Animal Studies risulta il terreno comune attraverso cui sono organizzati i contributi che compongono il volume e che spaziano dalla teoria della performance, all’etnoscenologia, dalla zooantropologia alla zoosemiotica, dalla filosofia all’etologia, senza tralasciare il punto di vista degli artisti della scena contemporanea.
Laura Budriesi è docente di Scenografia presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e di Drammaturgia presso il Dipartimento Progeas dell’Università di Firenze.
Introduzione. I Critical Animal Studies incontrano gli studi teatrali e performativi Laura Budriesi
Filosofia, zooantropologia, teoria della performance, etnoscenologia, studi teatrali
Una specie di performatività Massimo Filippi
Philosophy of the virus Felice Cimatti
Zoomimesis: imparare dalle altre specie Roberto Marchesini
Unlearning Anthropocentrism in Performance Studies. Towards an interspecies ethics of knowledge Laura Cull Ó Maoilearca
Animal Studies, Performance Studies. Ritualizzazione, Rito, Gioco. Breve nota
per un paradigma performativo Dario Tomasello
Animal, anthropologist and teacher Jean-Marie Pradier
Il ruolo della comunicazione nelle performance animali Alessandra Anastasi
Dell’attore e di altri animali Marco De Marinis
Le farfalle bruciano? Un prologo e due atti Oliviero Ponte di Pino
Animali vivi, animali finti, animali morti. Figure e figurazioni tra arti visive e performative Silvia Mei
Performare la Natura. Dal dispositivo rappresentazionale al ‘teatro delle specie’. Tra pratica e teoria in Donna Haraway, Una Chaudhuri e Marta Cuscunà Laura Budriesi
(Zoo)antropologia e (zoo)semiotica
Umani e animali nell’antropologia socioculturale contemporanea Alessandro Mancuso
Il corpo fluido. Costruzione e dissoluzione dell’umanità tra i kichwa dell’Alta Amazzonia peruviana Laura Volpi
La testuggine africana e l’acqua. L’umanità estesa in un mito kassena Gaetano Mangiameli
Le scene dello sguardo animale Francesco Marsciani
I non umani come partner artistici Non-humans and Performance Tuija Kokkonen
Technozoosemiotics. Think and practices of scenography with the horse
for a modern aesthetic drama Charlène Dray
I contributi degli artisti
Senza titolo # Pietro Babina
L’animale scenico e lo spazio naturale. Appunti e riflessioni dal Teatro-Natura Sista Bramini
Il bestiario di Anagoor Simone Derai
Animali, Umani e Dei Alessandro Garzella Animali Celesti - Teatro d’arte civile
Gli Animali delle Ariette dalla vita al teatro, Paola Berselli Stefano Pasquini
Teatro delle Ariette
Trasfigurazione del corpo animale ed evento Anna Gesualdi, Giovanni Trono Teatringestazione
Immaginazioni per un bestiario Enrico Deotti Teatrino Giullare
Azioni di coesistenza Tiziana Pers
Gli autori | The Authors